Opzioni Binarie - Regolamentazione

Opzioni Binarie - Regolate a Cipro.

La Securities Exchange Commission di Cipro (CySEC) hanno annunciato di aver deciso di includere il trading binary e le attività sulle opzioni binarie nel campo dei servizi di investimento. Questa decisione e' la prima del genere in tutta europa e rappresenta la prima regolamentazione di uno strumento derivato che incontra sempre maggiore interesse da parte di broker ed operatori finanziari.
Dopo consultazioni a livello europeo in relazione al monitoraggio delle opzioni binarie e la loro regolamentazione in altri Stati membri, la CySEC ha deciso che le binary sono strumenti finanziari ai sensi dei paragrafi 4, 5, 6 e 7 della parte della parte 3 dell’Annesso III della legge. 

 

Licenza

Tutti gli intermediari, broker e società finanziarie che forniscono servizi di investimento in relazione alle opzioni binarie devono presentare la proprie candidatura alla CySEC al fine di ottenere una licenza per operare come società d’investimento a Cipro (CIF).
Le aziende che richiedono autorizzazione CIF potrebbero decidere, in base alle caratteristiche dello strumento finanziario/prodotto, a quale dei paragrafi precedenti della legge per classificare gli strumenti che si offriranno.
Tutti gli intermediari che già dispongono di autorizzazione FIC e una licenza per offrire servizi di investimento potranno continuare ad offrire i servizi di opzioni binarie, ma devono informare immediatamente per iscritto CySEC se intendono o stanno già conducendo attività con le opzioni binarie.

Regole Transitorie

Tutti gli intermediari di investimento che attualmente offrono servizi di opzioni binarie, classificati come “altri servizi”, o che intendono svolgere attività di opzioni binarie, devono richiedere una modifica della licenza sua CIF.

Il CySec ha anche informato che tutte le imprese di investimento che svolgono attività relative alle opzioni binarie devono presentare una domanda per ottenere la licenza CIF ai sensi della legge entro 15 giorni dalla data di richiesta oggi e debitamente informare a CySEC per iscritto le loro intenzioni.
La Commissione rileva inoltre che entro un termine di 6 mesi dalla data della convocatoria, tutti i broker devono presentare una richiesta di licenza/autorizzazione CIF.
Tutti i broker che presentano le loro intenzioni in forma scritta, devono cessare le proprie attività relative alle opzioni binarie.

Opzioni Binarie Boom

Fino ad oggi le opzioni binarie erano terra di nessuno. Ora sono regolamentate dalla CySec a Cipro. Quindi i broker con licenza rilasciata dalla CySec potranno distribuire le opzioni binarie in tutta Europa grazie al passaporto Mifid. Molto probabile che una moltitudine di broker chiederanno a Cipro la licenza per  proporre il trading sulle opzioni binarie. Avremo un boom? Probabilmente si.